Imparare inglese a Cork

Imparare l'inglese in Irlanda

Segreti e consigli per imparare l'inglese semplicemente.

Scoprire Cork

Scoprire Cork

Scoprite la città di Cork atraverso le sue attrazioni, monuments, musei, ristoranti e pubs.

Imparare inglese e vivere a Cork

Vivere a Cork

Consigli utili per stabilirsi, lavorare e vivere a Cork.

corsi inglese nella nostra scuola a Cork

Cork English College

Scoprite la nostra scuola de lingua a Cork: il Cork English College.

notizie relative ai corsi di inglese e alla citta di cork

Notizie

Le ultime notizie relative all'Irlanda, a Cork e alla nostra scuola di lingua.

mercoledì 25 febbraio 2015

Festival del Cinema Francese 2015

Cork French Film Festival 2015

Organizzato in collaborazione con Alliance Francaise, il Festival del cinema francese è giunto al suo 26° anno.

Durante lo svolgimento del Festival ci saranno le proiezioni di film da 35mm, documentari, cortometraggi e film educativi, ma saranno parte del vivace programma dotato di eventi audiovisivi, conferenze, master class e workshop, anche molti registi dotati di fama internazionale.

Sara' quindi un opportunita' per radunare di nuovo la comunità locale, che potra' partecipare oltretutto a diversi programmi di formazione rivolti principalmente a scuole e studenti universitari, e comunque a una buona gamma di eventi che si rivolgera' anche a bambini e famiglie.

Gli eventi prenderanno luogo in varie località della città di Cork, a partire dalla Porta del Cinema fino ad arrivare alla Cattedrale Fin Barres, e qualche cittadina vicino come Ballymalloe.

Potete dare un'occhiata in anteprima al programma al seguente indirizzo http://corkfrenchfilmfestival.com

mercoledì 4 febbraio 2015

Cucina e viaggi. Masterchef Italia approda in Irlanda


ll programma culinario più seguito dal pubblico italiano, MasterChef, arriva in Irlanda. Una nuova generazione di giovani chef di talento ha saputo riscoprire gli antichi sapori di questa terra millenaria per proporceli in chiave creativa e moderna.

Se a questo aggiungete che pochi paesi al mondo possono vantare prodotti di così alta qualità, sia che si parli di carne, formaggi, pesci o birre artigianali, allora capirete facilmente il motivo per il quale l’esterna del settimo appuntamento di MasterChef, quarta edizione, è stato girato in Irlanda, ed esattamente nella contea di Cork, protagonista già da tempo della scena gastronomica dell’isola. Il talent show culinario più famoso al mondo è andato alla scoperta di questi nuovi sapori e delle eccezionali materie prime per le quali questa zona è particolarmente rinomata, soprattutto il manzo, assieme alle sue straordinarie bellezze paesaggistiche.

I loro nomi sono ben conosciuti e insieme formano una prestigiosa giuria: il fuoriclasse Carlo Cracco, il talentuoso Bruno Barbieri e Joe Bastianich, guru della ristorazione italiana nel mondo. Tutti e tre hanno particolarmente apprezzato la loro esperienza irlandese, lodando la qualità delle materie prime, esaltando la bellezza dei paesaggi e la cultura del paese.

Lo chef Bruno Barbieri, durante il suo viaggio ha dichiarato: “É sufficiente vedere il territorio, grandi pascoli quindi ottimi animali e ottima carne”. Joe Bastianich commentando la sua esperienza in Irlanda ci ha raccontato: “Mi è piaciuta moltissimo, sono rimasto affascinato anche dalla grande cultura musicale che ho trovato, caratterizzata non solo da sonorità distintive ma anche da strumenti tipici decisamente non comuni. Mi piacerebbe tornarci prima o poi”. E chiedendo come descriverebbe l’Irlanda in una frase, ci risponde: “Una terra in cui il mare e il verde dei pascoli sono legati da un folkloristico sottofondo musicale”.

La contea di Cork riassume in sé tutto ciò che di bello l’Irlanda ha da offrire: una fiorente e bella città, antichi e affascinanti villaggi di pescatori affacciati sul mare, panorami tra i più incantevoli dell’isola. Questi meravigliosi paesaggi fanno anche parte della Wild Atlantic Way, un magico percorso di 2500 km che si stende lungo l’intera costa occidentale da nord a sud.

A cominciare proprio da Cork e in particolare dal suo English Market, dove i concorrenti si recheranno ad acquistare i prodotti da utilizzare per la preparazione dei loro piatti. Si tratta di un affascinante mercato coperto vittoriano, dove si trova una rabelaisiana mecca di prodotti locali.

La gara vera e propria si svolgerà nella vicina Kinsale, una delle cittadine più graziose d’Irlanda: teatro della sfida sarà il campo da rugby, sport molto popolare e vera passione per gli irlandesi. Gli aspiranti chef, divisi nelle due classiche squadre, la blu e la rossa, prepareranno i loro piatti, cucinati utilizzando prodotti irlandesi di altissima qualità, per le due formazioni di rugby in gara, che saranno chiamate a giudicare i risultati a fine partita. Una bella impresa, visto quanto saranno affamati i giocatori dopo il match! Perciò gli aspiranti chef dovranno dare il meglio di se stessi e la dichiarazione della brigata vincitrice avverrà proprio nella club house del campo da rugby.

Formidabile è il luogo in cui si apre la puntata dell’esterna, Charles Fort, un’imponente fortezza seicentesca che domina la baia di Kinsale, ora imperdibile attrazione turistica con un panorama spettacolare. Facilmente raggiungibile a piedi dal centro città, il Forte fa da sfondo alla suddivisione delle squadre e al discorso di apertura dei giudici.